francesca alliata

Schermata 2014-04-11 alle 12.32.48

Sono omeopata unicista e madre di tre figli.
Vivo in Italia, esercito e insegno  in Svizzera,  a Lugano.

Amo il mio lavoro perché mi permette di  osservare come il cammino verso la salute sia accompagnato da  una maggior forza (fisica, emotiva e mentale), unita ad una sensazione di maggior libertà e quindi ad una creatività più viva. Libertà e creatività sono i frutti di un percorso che richiede dedizione, conoscenza e anche autodisciplina.

Migliorando la propria condizione di salute, la connessione  con gli altri e con il mondo si espande e diventiamo via e via più gioiosi, meno timorosi, meno tesi.

Al fondo, occuparsi della propria salute significa occuparsi di sé, liberarsi da schemi rigidi e provare reggere una maggiore autonomia e libertà.

Sperimentare la potenza che si libera nel coordinare mente, emozioni e corpo mentre si tende ad un atto creativo,  è anche una esperienza di salute. È una esperienza che può essere un ingrediente decisivo nel dare  la percezione  del fatto che tutti noi abbiamo qualcosa di bello da dire, un modo nostro di vedere le cose, né giusto né sbagliato, semplicemente nostro.  La bellezza accompagna un atto armonioso, che restituisce una visione ferma e serena di ciò che appare. Il nostro essere nel mondo.

E così, è nato Buon Vento, una opportunità di fare una esperienza profonda di armonia e di libertà, in solitaria compagnia,  orientando le proprie vele al vento dell’ispirazione,  per andare oltre al conosciuto.

Con strumenti magari mai utilizzati prima, i partecipanti  sperimentano la convergenza di un desiderio (avvicinarsi a un’arte), dell’essere ispirati (Schinoussa è un posto tranquillo e antico, custode di una cultura secolare), di orientare energie per raggiungere lo scopo desiderato, di imparare a vedere in se stessi il proprio modo personale di guardare il mondo. La convergenza di questi elementi può creare qualcosa di nuovo, di speciale, di bello.

Un laboratorio intenso, rapido, una settimana per l’appunto, utilizzando le energie che si liberano nel rilassamento di una vacanza, il potere dell’ispirazione di un luogo semplice e antico e della sua gente, il proprio desiderio di dedicarsi a qualcosa di nuovo e di bello.

Mission

www.alliatafrancesca.com