IMG_4329

7 giorni per scrivere

Scrivere è per te un’urgenza? È il modo con cui senti di riuscire a comunicare? È lo strumento per accedere al mondo e a tutte le sue esperienze? Allora vale la pena coltivarlo e capire quale sia il tipo di scrittura che si adatta meglio a te. Se il verso poetico, se il racconto breve, se il romanzo…

Prima di ogni altra cosa, quello che occorre chiarire è perché vuoi raccontare e cosa vuoi raccontare. Poi, bisognerà capire quali siano gli strumenti narrativi migliori per raccontare al meglio la tua idea, perché anche chi la legga possa goderne, perché diventi esperienza universale e condivisa.

Nei giorni che trascorreremo insieme cercheremo di capire quale forma espressiva faccia al tuo caso. Lo faremo attraverso il confronto reciproco, con gli altri compagni di corso e magari anche con qualche voce del presente o del passato.


IMG_3686

Programma

Vorrei che ognuno riuscisse a trovare – coi modi e i tempi che una vacanza in un ambiente così rilassante offre – ciò che è dentro di voi e preme per uscire fuori attraverso la parola.

Vorrei che riusciste, per grandi linee, a dare forma alla storia, al personaggio, all’ambiente che avete in mente.

E poi vorrei che tutto questo si trasformasse in un racconto, per chi vorrà scriverlo, nell’incipit di un romanzo, per chi scoprirà di avere una lunga storia in mente, nel racconto anche solo di una singola scena o di uno stato d’animo, per chi avrà bisogno di più tempo.

Sarà un incontro tra voi e la parola scritta.
Spero proficuo.