IMG_4062
voce – Schinoussa 2015

La Voce esce meravigliosamente se quando cantiamo non pensiamo a cantare, se quando parliamo non pensiamo a parlare.

 

Nei 7 giorni di Voce, guidati dai sensi, in primis dall’udito, ci avvicineremo  ai segreti di un misterioso universo vocale racchiuso in noi e al nostro più profondo intimo dove sono racchiuse le regole del corretto funzionamento della vocalità e della comunicazione verbale, parlata e cantata.

Nei 7 giorni di Voce, proveremo “sulle nostre corde” che la VOCE E’:

    • strumento di conoscenza di Sé, trasformazione ed integrazione armonica e profonda;
    • mezzo per sciogliere le tensioni legate a stati ansiosi e condizionamenti emotivi che limitano le nostre capacità vocali, comunicative e relazionali;
    • vibrazione del cuore;
    • impronta dell’anima;
    • emozionante strumento auto-regolatore per il nostro benessere.

Il fatto di essere svincolata dal canto, la proposta VOCE è facilmente fruibile anche dai Non-cantanti (a persone di ogni età, con o senza conoscenze musicali). Più il gruppo sarà eterogeneo più ci sarà da imparare “per tutti da tutti”!I neofiti della Voce potrebbero scoprirsi cantanti almeno quanto i cultori della vocalità potrebbero rendersi conto di avere ancora un mondo (dentro di sè) da scoprire.

Nei 7 giorni impareremo a “permettere la manifestazione delle singole Voci”, con o senza il canto.

Canteremo in coro e singolarmente, rispettando il sentire di ognuno.

Conosceremo le nostre voci, sentiremo il nostro canto, le nostre vibrazioni interne e le sintonizzeremo con il fantastico ambiente che ci accoglierà, in sessioni collettive, in lezioni individuali e, occasionalmente, all’aperto.

Faremo esercizi di propriocettività, sensibilità vibratoria, rilassamento e respirazione con vocalizzazione a cappella, su arpeggi al pianoforte e/o basi musicali.

Andrea Tosoni – Voce

tosoni collettivo